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Se fosse per me, senza ombra di dubbio utilizzerei la descrizione di un post come se fosse un tema del liceo: riempirei almeno tre colonne. Tenendo conto del fatto che da quando andavo al liceo ormai sono passati un po’ di anni e che le cose erano completamente diverse, se dovessi fare la maturità domani aggiungerei, oltre alle colonne, millecinquecento emoticon (invenzione per me a dir poco geniale)
Per fortuna non è stato così, infatti il mio tema di maturità era così maledettamente pulito da essere stata la mia salvezza e avermi dato la possibilità di fare anche il viaggio di maturità (chi la sentiva mia mamma se no?)
Scherzi a parte, sono nata in una generazione spronata ad usare le parole prendendosi il giusto tempo per esprimere un concetto.

Ma ora le cose sono cambiate. Perchè?

Le cose sono cambiate perchè non c’è più tempo (abitando a Milano, poi, figuratevi…). Io stessa scrollo la home dei miei social e quello che succede è che a volte inciampo in monologhi e poemi che faccio fatica ad aver voglia di leggere. Se la descrizione del post è prolissa, non mi aiuta a capire di cosa stiamo parlando, quindi faccio come se non ci fosse proprio. 
É proprio per questo motivo che oggi vorrei parlarvi dell’ottimizzazione dei testi nei post.
Ottimizzare la lunghezza dei tuoi post social ti aiuterà a ottenere un tasso di engagement alto e a convertire più facilmente la tua audience. Se io ho la possibilità di parlare con migliaia di persone ogni giorno attraverso le mie pubblicazioni, saprò anche che sprecare tempo per postare un contenuto “sbagliato” è davvero una perdita di tempo. Per questo non è importante solo il contenuto ma anche la lunghezza, soprattutto se il social media marketing gioca un ruolo fondamentale nella strategia della tua attività. 

Cosa bisogna fare per incentivare l’utente?

Due sono i fattori di cui dobbiamo tenere conto quando realizziamo i nostri contenuti:
  • Le caratteristiche della piattaforma
  • L’attenzione degli utenti
Se io dovessi non tenere conte del primo fattore, la piattaforma potrebbe rimuovere il mio post immediatamente, se invece non dovessi tener conto del secondo, probabilmente i miei utenti non lo leggerebbero neanche e questo vorrebbe dire che io ho investito il mio tempo nel modo sbagliato.
Citiamo ora il social Network più usato al mondo: FACEBOOK
Facebook consente agli utenti di produrre dei contenuti pari a 63.206 caratteri. Altro che tema di maturità, qui stiamo parlando di un libro. 😅Però,c’è un però:
Facebook interrompe i contenuti con la scritta “altro…” dopo solo 477 caratteri, esperti nel settore sostengono però che si ottengono il 66% di interazioni in più e addirittura anche più like se il post contiene un massimo di 80 caratteri. 
Citiamo invece ora il mio social preferito: INSTAGRAM
Parlando di video e foto, la nostra didascalia potrebbe arrivare ad un massimo di 2000 caratteri ma l’interruzione del testo, avviene a 125 caratteri (Ma è pochissimo!) 
Le ricerche dimostrano che però, a differenza di Facebook, su Instagram i contenuti con maggior successo sono quelli che hanno una lunghezza maggiore di quella imposta dal social stesso, perchè si ottiene il più alto engagement utilizzando tra i 138 e i 150 caratteri. 

Creare dei contenuti brevi ma accattivanti è possibile!

Non so se qualcuno ci stia indirettamente dicendo che a parlare troppo si diventa noiosi o che bisognerebbe imparare ad esprimersi più in fretta, senza tediare chi abbiamo davanti con lunghe sofferenze che portano a mal d’occhi e a volte di orecchie. 
Quello che so per certo è che ho testato sui miei profili questi dati ed è davvero così. 
Io, chiacchierona dai tempi dell’asilo nido, ho imparato a prendere dalle cose il succo, per poi trasformarlo in qualcosa di semplice, pulito e chiaro. 

Bisogna incentivare l’utente a compiere le azioni che più desideriamo, solo questo permetterà alla tua audience di interagire meglio con te, e a te di instaurare una conversazione con loro!

Se dopo aver letto l’articolo hai bisogno di produrre contenuti consoni e accattivanti per la tua strategia social puoi sempre affidarti a noi.
Saremo molto felici di aiutarti.
Dalila Montedoro

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