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Lo sapevi che se hai attivato delle campagne Google Ads, a fronte di una ricerca di un utente, Google mostrerà solo un risultato a pagamento, anche se tu hai inserito le stesse parole chiave in più campagne. Esiste però un’eccezione. Se hai attivato anche campagne Google shopping, apparirà sia il tuo annuncio di Ricerca che uno o più annunci Shopping tuoi!

In questo modo tu avrai un doppio vantaggio: coprirai un’area di risultati maggiore e quindi sarai più visibile; inoltre potrai mostrare più prodotti contemporaneamente. Vuoi approfondire questo argomento? Leggi questo breve articolo e se vuoi chiamaci, siamo a tua disposizione. Buona lettura!

  1. Che cosa sono gli annunci Shopping?
  2. Come è fatto un annuncio shopping
  3. Quali tecniche per evidenziare il tuo prodotto rispetto agli altri
  4. Non è solo il prezzo ha condizionare la vendita.
  5. Nel percorso di un utente, quanto è importante Shopping?
  6. Promozione di prodotti presenti nell’inventario locale

Che cosa sono gli annunci Shopping?

Gli annunci Shopping sono annunci che includono informazioni dettagliate sul prodotto, ad esempio un’immagine, il prezzo e il nome del commerciante. Vengono creati utilizzando gli attributi dei dati ricavati delle informazioni sul prodotto che invii nel tuo feed di dati di Merchant Center e vengono mostrati agli utenti che stanno già cercando i tipi di prodotti che pubblicizzi.

Come è fatto un annuncio shopping

Un annuncio shopping è composto da:
  1. un’immagine
  2. un titolo
  3. un prezzo
  4. nome del tuo negozio o della tua attività

Quali tecniche per evidenziare il tuo prodotto rispetto agli altri

I miglioramenti sono delle tecniche che ti permettono di attirare l’attenzione sui tuoi annunci.

Ci sono tre tipologie:

  • Offerte speciali con promozioni.
  • Valutazioni prodotti
  • Recensioni dei clienti su Google

Non è solo il prezzo a condizionare la vendita.

Se è vero che con Google Shopping, più prodotti tra loro simili, si presentano uno affianco all’altro con evidente il prezzo di vendita, e in questo modo il confronto di prezzo risulta immediato, è vero anche che ci sono altri fattori che incidono al successo di una vendita:

1 la UX, cioè la facilità di acquisto e la trasparenza di comunicazione

2 le condizioni di acquisto: trasparenza, sicurezza, le politiche di reso, le condizioni di pagamento, i termini di consegna

Nel percorso di un utente, quanto è importante Shopping?

Quando un utente sta cercando un determinato prodotto, la visualizzazione di un’immagine del prodotto desiderato attira sicuramente maggiormente rispetto ad un annuncio fatto solo di testo. Ma non è sufficiente affinchè avvenga la vendita.

In una strategia SEM di un e-commerce, la best practice sarebbe di attivare sia campagne di Ricerca che di Google Shopping, insieme a campagne Display. Vi descrivo un esempio di percorso che sicuramente avrete fatto anche voi.

  1. cerchi un prodotto e sei attratto da questa lista di prodotti con immagini e prezzo. Facile confronto. Clicchi su quello che ha il prezzo più interessante (Shopping)
  2. non compri subito. Per comprendere se la scelta è corretta, fai di nuovo la ricerca, con la stessa parola chiave ma ora clicchi sull’annuncio di Ricerca, e navighi sull’e-commerce per capire com’è, se ti trasmette sicurezza, completezza di informazione, semplicità.
  3. non sei ancora convinto e navighi su siti della concorrenza e nel frattempo ricevi annunci di Remarketing dinamico del sito che avevi visitato inizialmente.
  4. ora sei convinto e effettui la stessa ricerca iniziale e entri in Shopping e compri il prodotto con sicurezza e tranquillità.

Promozione di prodotti presenti nell’inventario locale

Un altro punto a favore di questa tipologia di annuncio e che permette di promuovere i prodotti che sono presenti localmente. Questo è uno strumento utile e intelligente perché puoi impostare in maniera intelligente a seconda della geolocalizzazione, evitando di caricare di costi di trasporto.

Vi faccio un esempio. Se l’acquirente è vicino al tuo negozio di Parma, tu puoi decidere che visualizzi solo l’inventario online, solo l’inventario locale o multimediale (sia locale che online).

Qualora foste sensibili alle strategia di vendita online, potete leggere anche il nostro articolo sull’Inbound marketing.

Riccardo Delle Monache

Supereroe che lotta ogni giorno contro bug e nuove funzioni di Facebook. In un mondo di Stories e Post, aiuta i clienti ad emergere e a farsi notare. Preciso e un po’ pignolo, mette il massimo in ogni task nel quale si cimenta. Se le Serie TV fossero una competizione sarebbe medaglia d’oro di binge-watching.