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Cosa significa Gestire i Social Media?

La gestione dei social media non può essere improvvisata. La loro gestione se non è ben studiata, pianificata per il raggiungimento di uno specifico obbiettivo non porta a nessun risultato. Per questo è importante creare una strategia iniziale sia di stile che di contenuto che porti alla creazione e al mantenimento di una community sempre molto attiva.

Cosa sono i social media?

“I social media sono un gruppo di applicazioni basate sul web e costruite sui paradigmi del Web 2.0 che permettono lo scambio e la creazione dei contenuti generati dagli utenti” Andrea Kaplan e Michael Haenlein.

Da questa affermazione si evince che quando si parla di social media non si parla solo di social network come facebook, Instagram e Twitter; bensì anche di blog, forum, podcast, piattaforme di video sharing e qualsiasi tipo di comunità online. Quindi i social media son i mezzi per condividere parole, foto o qualsiasi contenuto con il pubblico, mentre i social network sono le reti sociali che condividendo questi contenuti creano delle community.

Perchè sono importanti i social media per un brand?

Attraverso i social media le persone possono estraniarsi dagli incessanti messaggi promozionali dei brand e immergersi in una bolla fondata sulle relazioni, conversazioni, connessioni, fiducia, dove la loro voce viene ascoltata dai loro pari e dagli stessi brand.

Le persone in questi ambienti si sentono importanti. Si sentono parte di una community, raccontano e ascoltano storie, lasciano un segno, apportano valore.

Con l’avvento dei social media, si parla di business “People to People”, da persone a persone.

Le community rivestono un ruolo importante nel rapporto tra persone e aziende. L’espressione brand community indica proprio un gruppo di persone che indipendentemente dalla loro posizione geografica, creano un legame con il brand. Coltivando queste relazioni e stimolandola attraverso dei contenuti, si avranno dei clienti soddisfatti, che interagiscono in maniera continua con il brand, diventando dei promotori dei prodotti o dei servizi, e alimentano il passaparola positivo.

Quali benefici tu brand puoi avere con una brand community?

Attraverso una community il brand incontra i suoi clienti, ne scopre gli interessi, indaga le nuove tendenze.

Ma nel dettaglio i benefici sono:

  1. dialogare con un’ampia platea di potenziali clienti
  2. dare consigli di acquisto
  3. offrire una customer care dedicata, grazie al contatto diretto con gli utenti
  4. aumentare la visibilità
  5. fidelizzare i clienti e acquisirne altri
  6. portare traffico al proprio sito

Come si crea brand community?

La creazione e gestione di una community è un’attività molto complessa. Possiamo sintetizzare 4 passaggi fondamentali:

  1. Rete sociale. Per la creazione di una grande community bisogna scegliere una piattaforma, che sia proprietaria o una già presente (Facebook, Twitter, Linkedin), dove gli utenti possano facilmente creare collegamenti e comunicare tra di loro.
  2. Conversazione. Ci sono diverse strategie che un brand può intraprendere nella gestione dei contenuti all’interno della propria community ma alla base di tutto ci sono le conversazioni che devono essere sempre stimolate.
  3. Creazione di contenuti. Quando la community è attiva gli utenti si sentono liberi di creare propri contenuti (caricamento di immagini o video) e di condividerli (User Generated Content, UGC). Questa è un elemento molto forte che nella creazione di una strategia dei social media deve essere considerato.
  4. Collaborazione. Quando ti senti parte di una community dove è chiaro l’obbiettivo e la condivisione è libera e attiva, è automatico che si instauri un rapporto di collaborazione tra i partecipanti che a volte genera dei progetti molto interessanti. Utile in questo caso creare una policy per il rispetto di alcune regole comportamentali.

Spero di essere riuscita a chiarirti alcuni dubbi.

Se vuoi approfondire siamo a tua disposizione! 🙂

Riccardo Delle Monache

Supereroe che lotta ogni giorno contro bug e nuove funzioni di Facebook. In un mondo di Stories e Post, aiuta i clienti ad emergere e a farsi notare. Preciso e un po’ pignolo, mette il massimo in ogni task nel quale si cimenta. Se le Serie TV fossero una competizione sarebbe medaglia d’oro di binge-watching.