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Cosa è cambiato nella vostra modalità di acquisto a causa del COVID-19? Riguarda solo voi o è un’evoluzione di massa? Me lo sono chiesto anch’io e da ciò che ho raccolto e che vi condivido ho ricevuto le risposte. Buona lettura!

Continua il nostro ascolto e l’analisi attenta di come il comportamento degli utenti sul web nei confronti dei vari brand stia cambiando a causa del Covid. La nostra analisi è partita con questo articolo Ascolto e nuova content strategy e oggi vorrei proseguire.

Ormai sono passati mesi dalla fine del lockdown, almeno in Italia, e noi italiani abbiamo riacquistato la nostra libertà di movimento, anche se non totale. Siamo andati in vacanza. E la nostra normalità è quasi ritornata. Ma vi siete accorti che non tutto è tornato come prima nelle vostre abitudini?

Ci sono dei nuovi comportamenti che ormai sono entrati nella nostra vita e ci fanno stare così bene che li abbiamo adottati, e anche se oggi potremmo ritornare alle abitudini prima, ci piacciono più le nuove.

Tra questi, di grande rilevanza è la modalità di acquisto. Con il Covid siamo stati obbligati ad acquistare quasi tutto online e molte barriere culturali e logistiche sono crollate. Oggi gli acquisti online sono esponenzialmente aumentati e hanno coinvolto anche determinati beni che prima non venivano neanche considerati.

71
del campione analizzato ha radicalmente cambiato il comportamento di acquisto.
47
degli intervistati ha cominciato a svolgere attività fai da te e della cura della casa
32
ha riscoperto il giardinaggio
e tutte queste persone hanno espresso la volontà di continuare in queste attività.

Per cui per tutti i brand interessati questo è il momento migliore per continuare a comunicare i loro prodotti e servizi online. 

La ricerca rivela anche che la categoria di prodotti che maggiormente le persone intendono acquistare nelle prossime settimane è l’elettronica, in particolare PC o televisori (31% del campione), evidenziando che la ricerca di contenuti di intrattenimento continuerà ad avere un ruolo chiave nella vita delle persone. 

Dal punto di vista delle modalità di acquisto, la ricerca rivela che le restrizioni sociali e il maggior tempo a disposizione hanno dilatato il purchase funnel. Il 43% delle persone ha infatti dichiarato di aver aumentato la ricerca di informazioni su prodotti e servizi online e per l’80% dei casi il processo di acquisto comincia proprio con un confronto di siti, prezzi e opinioni online, abbattendo in molti casi le barriere all’acquisto da PC o smartphone. Questa è una spinta importante a curare particolarmente i contenuti sui propri prodotti e servizi.

Sebbene ora le restrizioni si siano allentate, più del 50% degli intervistati dichiara che continuerà ad acquistare online.

Diventa quindi fondamentale per i brand e le attività commerciali investire nella vendita e-commerce, anche attraverso i grandi e-tailer.

Ne approfitto per presentarvi un nostro progetto di creazione di un e-commerce a cui mi sono appassionata molto e che è andata online in questo periodo. Il link è www.replais.it e troverete maggiore info alla nostra pagina.

Si occupano principalmente della sostituzione degli elettrodomestici da incasso per la cucina e si distinguono dai grandi e-shop come onlinestore.it e eprice.it soprattutto per la loro forte conoscenza del prodotto a tal punto che il loro servizio di assistenza e di proposta del prodotto in funzione del tuo utilizzo e del tuo stile di vita è eccezionale. Addirittura esiste un percorso fatto di domande e risposte per aiutarti a capire quale potrebbe essere il tuo forno/frigorifero/piano cottura ideale.

 Il brand è stato molto coraggioso e ha colto la palla al balzo. Perché invece di bloccarsi ha continuato insieme a noi portare avanti il progetto credendo fortemente nella vendita online, anche per questa tipologia di prodotti, di grandi dimensioni. 

Continuerò ad aggiornarvi sui vari trend e se volete iscrivetevi alla nostra news letter così automaticamente li riceverete nella vostra casella di posta

Buon lunedì

Cori

Corinna Cighetti

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