Brand

/ marchio di un prodotto /

Segno distintivo sviluppato dall’azienda per rappresentare un prodotto o un servizio e differenziarlo dalla concorrenza. Sintetizza la notorietà e l’immagine che il prodotto è stato in grado di consolidare nel suo mercato di riferimento.

Comunicare in maniera chiara e trasparente i valori del marchio.

 

La percezione del prodotto o servizio da parte dei clienti si riflette nell’identità (brand identity), nell’immagine (brand image) e nel posizionamento di marca (brand positioning).

Tutti gli elementi distintivi che comporranno la brand identity avranno come obbiettivo quello di rendere il marchio non solo immediatamente riconoscibile al cliente, ma dovranno comunicare in maniera chiara e trasparente quali sono i valori sui cui si fonda, per acquistare la fiducia.

Come realizzare una brand identity.

Quando studiamo la brand identity dei nostri clienti partiamo dall’ascolto e quindi dall’individuazione di alcuni punti chiave, quali:

  • Mission
    L’obbiettivo primario.
  • Valori
    I credo più profondi.
  • Posizionamento
    Il segmento di mercato.
  • Tone of voice
    L’approccio comunicativo.
  • Punti deboli
    Gli elementi da sviluppare.
  • Mercato di riferimento
    Concorrenza e riferimenti ideali.

Il punto per noi non è chi sei, ma come rispondi ai bisogni del tuo target. Se alla base della costruzione di un brand non c’è una risposta ad una richiesta, è difficile creare engagement e appeal. Ci sono situazioni in cui il bisogno non è ancora esistente, ma lo potresti creare. Questa però è un’altra storia e ne parleremo sicuramente nel nostro blog.

Tutto è strategia e nulla si fa per caso

Quando intercetti i tuoi potenziali clienti e le loro aspettative e quando scopri come i tuoi competitor lo comunicano, si svela di fronte ai nostri occhi la nuova brand idenity da creare. Perché ricordatevi, per noi tutto è strategia e non si fa nulla per caso.

Gli elementi che compongono la brand identity sono il logo, il naming, il packaging, il web design, le grafiche da condividere sui social, l’immagine coordinata, la brochure, il catalogo prodotto, e tutto ciò che sia online/offline brandizzato.

Amiamo i nostri brand perchè crediamo nei loro valori e siamo noi i loro primi sostenitori.

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